Site icon SportPress24

F1, ufficiale il doppio GP in Italia, si correrà anche al Mugello: sarà il 1000° GP della Ferrari

Il GP a Mugello farà parte del calendario F1 2020: è ufficiale. L’annuncio è stato fatto in un comunicato della Formula 1 dove viene spiegato che dopo il GP a Monza il 6 settembre, ci sarà quello in Toscana dall’11 al 13 settembre.

Nel comunicato non c’è solo quella di novità, anche il GP in Russia è stato confermato: Mugello e Sochi si uniranno al calendario 2020 rivisto. – si legge nel comunicato – Questo porta il numero attuale di gare a dieci – prosegue la F1 – con altre da annunciare nelle prossime settimane. Come affermato in precedenza, ci aspettiamo che la stagione 2020 possa avere tra le 15 e le 18 gare.”

L’Italia dunque tornerà a ospitare ben 2 GP, cosa che non succedeva dal 2006 dove c’è stato oltre al GP di Monza, quello di Imola. Questo GP inoltredeterminerà al 1000esima gara della Ferrari in F1, ecco perchè come nome è stato scelto GP della Toscana Ferrari 1000.

BINOTTO: “UN’OPPORTUNITA’ INCREDIBILE!”

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, è molto entusiasta di quest’accordo trovato per far correre il GP in Toscana, queste le sue parole: “Poter festeggiare un anniversario straordinario come quello dei mille Gran Premi della Scuderia Ferrari proprio a casa nostra al Mugello è un’opportunità incredibile. L’Autodromo del Mugello non è solamente uno dei tracciati più affascinanti e sfidanti per i piloti e le monoposto ma è anche un’impianto che ha fatto della sostenibilità una sua priorità, un impegno che lo ha portato a raggiungere livelli di eccellenza in Italia e nel mondo.”

“Per me personalmente, il Mugello è legato ai ricordi di tante giornate di test passate insieme alla squadra per cercare di migliorare la monoposto, talvolta sognando di sfidare proprio lì i nostri avversari: pensare che oggi stiamo per vivere su quel tracciato un evento come un Gran Premio – perdipiù il millesimo della nostra storia in Formula 1 – è un’emozione bellissima e non vedo l’ora che quello che allora era un sogno si avveri il prossimo 13 settembre.”

ENRICO ROSSI: “CI RIEMPE D’ORGOGLIO POTER DIRE CHE QUESTO SARA’ IL GRAN PREMIO DELLA TOSCANA”

Anche Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, ha espresso la sua soddisfazione: “La Regione Toscana è molto felice di sostenere il millesimo GP della Ferrari, una data storica per le quattro ruote. Siamo certi del fatto che contribuendo a questa importantissima tappa sportiva di rilevanza planetaria, promuovendola al meglio con i nostri canali, daremo lustro al Mugello e alla Toscana. Daremo così una scossa benefica ai nostri territori dopo un periodo davvero difficile. Ci riempie d’orgoglio poter dire che questo sarà il Gran Premio della Toscana.

CHASE CAREY, CEO F1

Queste le parole del CEO della Formula 1, Chase Carey: “Abbiamo iniziato alla grande la nostra stagione in Austria lo scorso fine settimana e siamo sempre più fiduciosi nei nostri programmi per il resto del 2020. Il Gran Premio di Russia è un momento importante della nostra stagione e non vediamo l’ora di tornare a Sochi a settembre. Siamo altrettanto entusiasti di vedere la F1 al Mugello, un’occasione che segnerà la millesima gara della Ferrari.

Exit mobile version