Serie A, bentornato Benevento! Il successo da record per la squadra di Pippo Inzaghi

Il Benevento torna in Serie A! Con la vittoria di oggi contro la Juve Stabbia di 1-0 la Strega è promossa aritmicamente in A con ben 7 giornate di anticipo. Dopo 3 anni dalla prima apparizione nella massima Lega Italiana il Benevento ritorna a giocare con le grandi italiane. Dalla decima giornata in poi è sempre rimasta a capo della classifica giocando un campionato eccezionale con una squadra di talento e forza di volontà.

Pippo Inzaghi e la sua squadra possono così festeggiare un record che è stato solo toccato nella stagione 1977-1978 dall’Ascoli promosso alle 31a giornata.

Vigorito: “Inzaghi l’uomo adatto a noi. Siamo tornati in Serie A per rimanerci”

Il presidente del Benevento, Vigorito, si è affidato a Pippo Inzaghi per questa stagione. Scelta, che come ha spiegato lui stesso, è stata la migliore: “Me lo ha suggerito (Inzaghi ndr) il prezioso direttore sportivo Pasquale Foggia. Era estate. Ho chiamato tre allenatori, più o meno famosi, ma in quel momento erano in vacanza. Quando cercai Pippo era appena arrivato a Formentera, il giorno successivo prese un traghetto, un aereo e mi raggiunse. Andammo al ristorante e insieme a Foggia si è subito messo a immaginare la squadra, a far nomi di possibili calciatori: armeggiava coltelli e forchette sul tavolo simulando il campo e il modulo. Ho capito subito che era l’uomo adatto a noi. Lui aveva bisogno di un ambiente che gli facesse capire che, al di là del calcio, esistono rapporti umani. E questo Sud dove non era mai stato era forse proprio quello di cui aveva bisogno”.

Cosa si fa ora? “Prenderemo di certo tre giocatori che hanno esperienza – aggiunge Vigorito Siamo tornati in A per rimanerci. Due anni fa non avevamo contezza di quanto fosse difficile il campionato ma abbiamo capito quali sono gli errori da evitare. Stiamo percorrendo un percorso iniziato 12 anni fa: stiamo lavorando e crescendo tutti insieme. Vogliamo imitare l’Atalanta per costruire qualcosa di importante anche qui al Sud”

Pippo Inzaghi: “Mai avrei pensato di fare la storia”

Vigorito sempre su Inzaghi ha affermato anche:Lo avrei riconfermato anche se fossimo stati in lotta per non retrocedere. Abbiamo riscontrato un’unità d’intenti che ci ha permesso di impostare un discorso lungimirante”

E Inzaghi sulle stesse orme: “Il Benevento mi voleva da 3 anni, forse ho tardato troppo ad arrivarci. Al di là della stima del direttore Foggia, ho trovato totale fiducia in me e nel mio staff. Per me queste sono cose fondamentali. Ci sono due aneddoti molto importanti: in ritiro ho trovato il presidente che mi ha ringraziato per come stavamo lavorando. E’ una cosa che non mi era mai successa. Quella per me è stata la svolta, ci ha fatti sentire importanti per la passione che ci mettevamo. Il secondo è che questo rinnovo è stato fatto a ottobre, quando ancora non eravamo al primo posto”.

Sull’importante vittoria di stasera: “Questi ragazzi hanno fatto qualcosa di storico. Questa promozione è per tutte le persone che mi vogliono bene e per chi ha creduto in me – ha siegato Filippo Inzaghi ai microfoni di DaznRingrazio il mio staff, con loro la mia vita è più facile. Siamo riusciti ad eguagliare un record storico, in casa non abbiamo quasi mai perso. Sono contento per il presidente. Questi ragazzi sono stati fantastici. Avremmo meritato una cornice diversa. Queste sono soddisfazioni incredibili. Dietro c’è un grande lavoro di tutta la società. Avevo un debito d’onore con loro ma mai avrei mai pensato di poter fare la storia.”

Foto da Web

Translate »