Il Qatar e la FIFA metteranno in scena un torneo panarabo nel 2021

La Qatar Football Association (QFA) e la FIFA hanno annunciato l’intenzione di organizzare un torneo panarabo che si giocherà nello stato del Golfo alla fine del 2021, con la competizione che fungerà da evento preparatorio cruciale per la Coppa del Mondo FIFA 2022 ™, che prende il via il 21 novembre 2022.

 La proposta di concorso è stata presentata ai membri del Consiglio FIFA tramite videoconferenza da H.E. Hassan Al Thawadi, Segretario Generale del Comitato Supremo per Delivery & Legacy (SC) e Presidente della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 LLC (Q22). Il Consiglio FIFA ha successivamente approvato la formazione del concorso.

 Il torneo a inviti a 22 squadre per squadre nazionali maschili sarà contestato da nazioni arabe provenienti da Africa e Asia. Si giocherà fuori dal calendario delle partite internazionali. Il torneo, che si terrà in Qatar dall’1 al 18 dicembre 2021, verrà consegnato entro il Q22 e consentirà agli organizzatori di utilizzare le strutture e di eseguire le operazioni previste anche per la successiva Coppa del Mondo FIFA 2022 ™.

l torneo si svolgerà nella stessa fascia oraria della Coppa del Mondo FIFA 2022 ™, con la finale che si svolgerà esattamente un anno prima dell’inizio della finale del Qatar 2022.

Tutte le partite del torneo si giocheranno negli stadi del Qatar 2022. Oltre a utilizzare gli stadi e i siti di allenamento del Qatar 2022, il torneo offrirà un’opportunità vitale a tifosi, giocatori e funzionari di utilizzare le strutture del paese ospitante, inclusi trasporto e alloggio.

                                                        Sheikh Al Thani

Presidente del QFA, S.E. Lo sceicco Hamad Bin Khalifa Bin Ahmad Al Thani, ha dichiarato: “Questo è un momento emozionante per il Qatar e gli appassionati di calcio in tutta la regione e in tutto il mondo. Questo nuovo torneo panarabo vedrà squadre provenienti da tutta la regione andare testa a testa in luoghi all’avanguardia della Coppa del Mondo FIFA e consentire a squadre e tifosi di vivere il Qatar come paese ospitante del torneo. Questo torneo segna un’importante pietra miliare del calcio per il paese e la regione e tutti coloro che sono coinvolti nella sua consegna acquisiranno un’esperienza più essenziale in vista della Coppa del Mondo del Qatar “.

 Al Thawadi ha dichiarato: “Questo emozionante torneo fungerà da perfetto evento preparatorio per il Qatar in vista della prima Coppa del Mondo FIFA in Medio Oriente e nel mondo arabo.

“Il Qatar ha ospitato molti eventi da quando ha ottenuto i diritti di hosting della Coppa del Mondo nel 2010, ma questo sarà il nostro più grande e si dimostrerà essenziale nell’utilizzare strutture e servizi prima del 2022. Il torneo si svolge anche esattamente allo stesso il tempo della Coppa del Mondo, il che significa che fan, giocatori e funzionari avranno un assaggio di ciò che verrà nel 2022.

 “La creazione di questo torneo panarabo rafforza il nostro impegno di lunga data che la Coppa del Mondo FIFA 2022 sarà un torneo a beneficio di tutto il mondo arabo, uno che mette in mostra la bellezza della regione e l’immensa passione che esiste per il gioco.”

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: