NBA, ripresa a 22 squadre: prima le 88 gare, poi play-in e play-off

Come già era stato accennato, l’NBA ripartirà il 31 luglio. Una volta definita la data manca definire come sarà organizzata. L’NBA ha fissato come data di scadenza per terminare la stagione il 12 ottobre.

Alcune basi già sono state fissate e potrebbero essere quelle definitive, una cosa certa è che si giocherà a porte chiuse nel Walt Disney Land Resort di Orlando. E, come riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, domani si confermerà la situazione con una votazione.

La convocazione vedrà presenti solo le squadre che, al momento dello stop concorrevano per un posto ai Playoff con massimo sei gare di ritardo dall’ottavo posto.

Quindi 22 saranno le squadre a giocare ad Orlando con un massimo di 2 amici o parenti a giocatore. Le restanti 8 squadre già eliminate sono  Warriors, Cavaliers, Timberwolves, Hawks, Pistons, Knicks, Bulls e Hornets.

Anche il tema squadre risolto. Ma come giocheranno? Si effettueranno 88 gare di regular season, 8 a squadra così da arrivare al limite delle 72 partite per tenere conto degli obblighi contrattuali con le TV nazionali e locali.

Dopo queste partite si giocherà un mini torneo play-in  con le concorrenti per i Playoff ma solamente se il distacco tra ottava e nona è di massimo 4 gare, altrimenti l’ottava va direttamente ai Playoff.

Questo torneo sarebbe una sfida a due tra 8a e 9a, se l’ottava vince, passa, se la 9a vince, si farà una seconda sfida per decidere la qualifica.

Alla fine ci saranno 16 qualificate e si userà la classica modalità Playoff, con quattro partite al giorno nel primo periodo e poi 1 o 2 gare al giorno.

La finale coinciderà con il termine della stagione ed è quindi prevista il 12 ottobre.

Translate »