Serie A, vicina l’ipotesi playoff. Ecco le opzioni del Piano ‘B’

Il nuovo protocollo che contiene le nuove norme per la ripresa è stato pubblicato ieri ed è stato mandato a tutti i club che da domandi potranno riprendere gli allenamenti collettivi.

Data della ripresa ancora da confermare definitivamente ma le opzioni sono due: 13 giugno o 20 giugno. L’attesa terminerà il 28 maggio dove Spadafora ufficializzerà la data.

Intanto la Serie A mantiene e lavora sempre su un piano di scorta, piano che prevede l’ipotesi playoff e playout e che sembra essere sempre più possibile.

PIANO B, I DETTAGLI

Nel consiglio federale della Figc fissato al 3 giugno, si parlerà proprio dell’organizzazione di playoff e playout. Dalle ultime indiscrezioni sembra che in campo torneranno comunque tutte le 20 squadre di Serie A.

In caso dunque di posticipazione del campionato oltre il 20 giugno, sono due le opzioni possibili:

1- Per far sì che tutte e 20 le squadre di A possano partecipare si creerebbero tre categorie: quella per lo scudetto (composta dalle prime 6/8 squadre, con le prime 2 che già sarebbero qualificate per la semifinale). Quella per definire la classifica e le qualificazioni in Europa League (uguale a quella per lo scudetto). Infine la categoria per la “salvezza” dalla retrocessione (composta o da 6 squadre o da 8).

2- Le squadre a giocare sarebbero di meno ma si creerebbero comunque tre fasce: si giocherà un playoff per lo scudetto ed Europa League composto da 8 squadre, un mini-torneo da 4 squadre e una sfida tra 8 squadre per la retrocessione.

Questo è il piano a cui sta lavorando dalla Lega in caso si debbano affrontare ulteriori spostamenti.

One thought on “Serie A, vicina l’ipotesi playoff. Ecco le opzioni del Piano ‘B’

Comments are closed.

Translate »