Ha ricevuto tante critiche, soprattutto nelle ultime settimane per via delle decisioni che ha reso protagonista anche ‘Italia, ma dobbiamo essere sinceri e dire che la Germania si sta comportando molto meglio e con molta più responsabilità, rispetto al paese più del mondo, l’Italia.
Ieri è ricominciato il Campionato tedesco, la Bundesliga. Una giornata seguita e vista da milioni di Italiani, che amano il calcio. Una giornata scaccia-coronavirus, cosi denominata, visto l’atteggiamento delle due squadre in campo alle ore 15,30 Borussia Dortmund-Schalke 04.
Il finale lo sappiamo tutti, i gialloneri spazzano via lo Schalke 4-0 e celebrano la vittoria sotto la curva deserta, in uno stadio che può contenere 83000 persone e adesso vuoto. Il classico muro giallo, adesso solo in video, ma tanta positività trasmessa.
Si L’Italia dovrebbe imparare dalla Germania, soprattutto nell’ultimo protocollo accettato e sottoscritto dalla Cancelliera Angela Merkel. Si perchè il protocollo tedesco, molto sintetico ma chiaro, prevede che in quarantena ci va soltanto il tesserato infetto, gli altri continuano a lavorare. 50 pagine di protocollo sanitario comprese le 8 facciate che riguardano SOLO alle Società di Calcio, il quale viene tutto coadiuvato con l’esercito dei ‘ tutti d’accordo’, cioè i club e le autorità politiche locali.
Sicuramente ci sarà attenzione, ma il coraggio mostrato dalla Germania determina solo una cosa chiara ormai a tutti, ma che molti non vogliono accettare : Il Covid-19 farà ormai parte della nostra vita finchè non ci sarà un vaccino per tutti. Nel mentre la vita va vanti e anche lo Sport, come il Calcio.
Insomma tutti d’accordo, un unione che purtroppo in Italia ancora non riusciamo a vedere, Troppa Politica, troppa burocrazia e nessuno che si prende la responsabilità di dire le cose come stanno e di far ripartire lo sport più bello al mondo.
La Germania Insegna!