Uefa, Ceferin ribadisce: “Priorità a chi finirà i campionati regolarmente”

Situazione calcistiche che piano piano si sta risolvendo. Sono stati trovati vari accordi su diversi temi, anche se alcuni sono rimasti in balia dell’incertezza. Uno di questi è come organizzare la fine della stagione e l’inizio della prossima. La Uefa sta lavorando proprio su questo sperando di terminare la Champions League e l’Europa League. Qualificazioni e preliminari che potrebbero essere organizzate in diverso modo, dato il poco tempo che c’è.

La Serie A è molto vicina a questo tema. Anche perché la Uefa potrebbe prendere in considerazione di dare precedenza alle squadre dei campionati che termineranno stagione sul campo, come lascia intendere il presidente Aleksander Ceferin, che a Bein Sport dichiara: “Penso che la maggioranza delle leghe riuscirà a portare a termine il campionato. Chi non lo farà, scelta sua, dovrà affrontare i preliminari, se vorrà partecipare alle prossime competizioni Uefa”.

Questa idea di dare priorità a chi finirà il campionato regolarmente è stata ribadita più volte dal vertice Uefa che citando proprio l’esempio dell’Italia afferma: “L’Italia è uno dei grandi paesi calcistici europei e il suo campionato ha una valenza essenziale, è visto da molti sportivi anche al di fuori dei suoi confini. La pandemia ha messo in ginocchio l’intera economia e non solo il calcio. Assoluta priorità alla salute pubblica, ci mancherebbe, ma come tutti gli altri settori anche noi abbiamo il dovere di ripartire rispettando gli impegni ci siamo assunti.”

Poi conclude: “Le competizioni nazionali e quelle europee sono fisiologicamente collegate e noi vogliamo in Europa club che abbiano vinto i campionati e le coppe nazionali, qualificandosi sulla base dei risultati. È l’essenza dello sport, non solo del calcio”.

Translate »