Nadal pessimista per la ripresa della stagione: “2020? Ormai è perso, prepariamoci al meglio per la prossima stagione”.

In questi periodo di pandemia, che ha bloccato praticamente lo sport, le riflessione e dichiarazioni da parte degli atleti non sono mancate.

Il campione di tennis, Rafa Nadal, ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais dove ha parlato della situazione del Coronavirus e di come è stata gestita, infine ha spiegato anche a come prevede il destino della stagione attuale.

Ha iniziato spiegando che il pericolo del Covid-19, inizialmente era stato sottovalutato, mettendosi anche lui in prima fila: “Se le misure preventive fossero state adottate in precedenza, tutte le misure estreme che abbiamo adottato in seguito sarebbero state evitate. Che non lo considerino una critica a un governo, perché alla fine tutto ciò ha travolto anche me. Non pensavo che avrei vissuto una cosa del genere; ero pronto a giocare in Indian Wells senza pensare a quello che ci stava succedendo“.

Poi aggiunge: “Nessuno se lo aspettava, ma coloro che governano qui dovrebbero avere accesso a tutte queste informazioni, e in questo senso credo che ci sia stato un errore. Di solito sbaglio e riconosco i miei errori, e questo ci umanizza nel riconoscerli“.

Parlando poi riguardo all’importanza di dare aiuto e del progetto a cui ha partecipato, dice: “Onestamente, penso di essere quasi sempre stato vicino alle persone. Qui, dove vivo, sono una persona normale e conduco una vita normale. Durante tutto questo tempo non ho smesso di registrare video e video e video per le persone che stanno attraversando un momento difficile, e a livello economico e sociale aiuto per ciò che posso. Pau e io abbiamo aderito al progetto ‘Responde’ della Croce Rossa e stiamo cercando di unire quante più persone possibile per creare qualcosa di bello“.

Il campione poi spiega: “Non credo nella nuova normalità. Mi piace la vecchia normalità, ma con adattamenti. Imparare da tutto ciò che ci sta accadendo. Gli esseri umani hanno una buona cosa, una grande capacità di adattamento, ma anche una cattiva, una grande capacità di dimenticare. Spero solo che questo serva da insegnamento, ma sfortunatamente temo che presto ci lamenteremo di qualsiasi assurdità“.

Le prospettive future

Rafa infine conclude con una dichiarazione che fa capire il suo pessimismo riguardo ad un’eventuale ripresa della stagione attuale: “Firmerei per essere pronto per il 2021. Sono più preoccupato per gli Australian Open di quello che succederà più avanti quest’anno. Il 2020 lo vedo praticamente perso. Spero di poter iniziare l’anno prossimo“. Nadal in poche parole dice di chiudere la stagione e prepararsi nel miglior modo possibile per la prossima.

Translate »