Ligue 1, Stop al Campionato fino ad agosto. Il Primo Ministro : “Il calcio non riprenderà”

Il Primo Ministro francese Edouard Philippe davanti all’Assemblea Nazionale dichiara che la stagione 2019/2020 della Ligue 1 (così come della Ligue 2) non riprenderà più : “La stagione 2019/20 degli sport professionistici, compreso il calcio, non potrà riprendere”, ha detto il premier.

Lo ha rivelato RMC sport anticipando l’annuncio del primo ministro francese. Dunque si ripartirà direttamente a settembre (sperando che sia finita la pandemia da Covid-19) con la nuova stagione. Al momento non ci sono informazioni in merito a titoli, promozioni, retrocessioni e qualificazioni alle coppe. Quel che è certo è che si tratta di una notizia destinata a scuotere il calcio europeo, visto che la Ligue 1 sarà il primo dei top 5 campionati a chiudere in anticipo. Inoltre c’è da considerare anche la dichiarazione di qualche settimana fa da parte della UEFA per quanto riguarda la chiusura anzitempo dei Campionati senza previa autorizzazione.

“Gli eventi che riuniscono piu’ di 5000 partecipanti non possono essere tenuti prima di settembre”, ha specificato il Primo Ministro. Resta però aperta la questione allenamenti e coppe europee, al momento previste in agosto. Come per l’Italia, il governo francese ha confermato il divieto di praticare sport al coperto, di squadra o di contatto, vietando dunque anche gli allenamenti, ma non è chiaro fino a quando durerà questo stop (In Italia il 18 Maggio si potranno riprendere gli allenamenti di gruppo).

Un altro nodo importante sono le Coppe Europee. Il Lione (che deve giocare l’ottavo di ritorno contro la Juventus) e PSG (già ai quarti) possono riprendere la preparazione e giocare le rispettive sfide di Champions, o danno la vittoria a tavolino?

Foto L Football

2 thoughts on “Ligue 1, Stop al Campionato fino ad agosto. Il Primo Ministro : “Il calcio non riprenderà”

Comments are closed.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: