Cosa deciderà la Lega Calcio Spagnola per le qualificazioni Champions? Per ora si è ipotizzato di assegnare i posti in Europa cristallizzando la classifica attuale. Cosa significa? Che se fosse confermato, ci sarà un esclusione di Lusso, L’Atletico Madrid. Si perchè ad oggi si qualificherebbero Real Madrid, Barcellona, Siviglia e Real Sociedad. Usando il condizionale, se la Liga Spagnola continua nella falsa riga di ‘cristallizzare’ la classifica per definire i piazzamenti europei, l’Atletico sarebbe destinato in Europa League. Tale risultato porterebbe Simeone e l’intero club in seria crisi economica.
Di qui, immediato, il lavoro del Team Spagnolo per trovare nella federazione una sponda con la Uefa e ottenere, nel caso, una wild card per la Champions League 2020/21.
Se invece ci sarà un eventuale esclusione, il danno sarebbe importante, visto che l’Atletico ha sempre incassato circa 70 milioni a stagione grazie alla Champions. Non incassando tale somma porterebbe al baratro i conti dei Colchoneros.