di Carlo Cagnetti
Atmosfera magica al King Power Stadium di Leicester per l’ultima gara del “boxing day” della Premier (il Man. City giocherà contro i Wolves domani 27 dicembre). Si affrontano le prime due della classe distanziate da 10 punti a favore del Liverpool (che ha anche una gara in meno): in pratica, il meglio del football inglese. Grande tifo sugli spalti e clima perfetto per i fans di entrambe le squadre e per chi si gode lo spettacolo dalla TV.
Primo tempo massivo e dominante dei reds. Meglio lasciar parlare i numeri. Otto tentativi del Liverpool (di cui tre in porta), zero assoluto del Leicester. La squadra di Klopp ha espresso ed eseguito il proprio ideale di calcio a cui Vardy e compagnia non hanno saputo contrapporre molto, se non qualche folata prontamente spenta da una difesa reds impenetrabile. Troppi errori in uscita dei boys del tecnico Rodgers che con il suo 4-1-4-1 ha fatto il solletico al travolgente 4-3-3 di Klopp. Il gol di Firmino sancisce l’inevitabile superiorità dei reds.
Secondo tempo ancora sotto il dominio Liverpool che tracima con altri tre gol che danno alla vittoria i contorni di un trionfo: di fatto è una vera ipoteca del campionato inglese. Il distacco del Liverpool rispetto alle altre squadre è già siderale e solo un evento imponderabile potrebbe rimettere in discussione il titolo di campione d’Inghilterra. D’altronde, i freschi campioni del mondo e i campioni d’Europa in carica possono lasciarsi sfuggire un’occasione così ghiotta dopo lunghi 30 anni dall’ultimo sigillo della Premier? Lo 0-4 di Leicester vale più di ogni risposta…